Pneumatico Estivo e Invernale – Quando Effettuare il Cambio?

 In Pneumatici

QUANDO EFFETTUARE IL CAMBIO?

Avere un doppio treno di pneumatici assicura le migliori condizioni di sicurezza, garantendo massima efficacia durante tutto l’anno ma necessita di una attenta pianificazione con il gommista di fiducia per essere pronti ad effettuare il cambio al momento giusto. In genere le ordinanze locali stabiliscono l’obbligo di adottare pneumatici “invernali” nel periodo che va da metà Novembre a metà Aprile ma nella pratica dei fatti sono le condizioni climatiche a dettare i tempi. Basti pensare che una gomma invernale lavora al massimo della sua efficienza al di sotto dei 7 °C, potendo raggiungere senza problemi i -20°C. Al contrario gli pneumatici estivi possono lavorare senza problemi addirittura fino a 40°C ma soffrono di perdita di efficienza sotto gli 0°C.

È comunque sempre bene concordare I tempi del cambio con il gommista di fiducia, che deve gestire centinaia di clienti con le stesse esigenze concentrate nel medesimo periodo.

QUANDO ACQUISTARE GOMME NUOVE?

Generalmente è bene acquistare le gomme nuove nel periodo dell’anno dove c’è meno richiesta. Acquistare un treno di gomme invernali in estate garantisce una piena disponibilità di modelli, marche e misure ed in alcuni casi da accesso ad offerte più vantaggiose. Ridursi invece all’ultimo minuto per effettuare l’acquisto potrebbe complicare il processo a causa di scarsa reperibilità degli pneumatici.