Gomme Invernali – La legge per ogni paese in Europa

 In Pneumatici

LE DISPOSIZIONI GENERALI ATTIVE IN TUTTA EUROPA

Viaggiando in auto, a prescindere dal paese di destinazione, è bene tenere a mente alcune disposizioni che valgono in tutti i paesi facenti parte dell’Unione Europea ove, di fatto, è obbligatorio che il pneumatico, sia esso invernale o estivo, presenti battistrada residuo di almeno 1,6mm e che un eventuale pneumatico invernale sia necessariamente marchiato con la dicitura M+S.

Ogni paese inoltre prevede alcune norme che riguardano obblighi su pneumatici da neve o catene. Di seguito un’analisi paese per paese.

FRANCIA
In Francia l’obbligo di montare i pneumatici invernali è indicato con segnaletica verticale in particolari tratti di strada e solo in determinate condizioni atmosferiche. Le catene da neve possono essere installate sulle ruote motrici in condizione di particolare criticità atmosferica, unitamente ad un limite di velocità di 50 km/h. La violazione delle suddette norme prevede una multa di circa 135 euro e nel blocco del mezzo.

GERMANIA
In Germania vige l’obbligo di montare i pneumatici invernali in caso di condizioni stradali e climatiche invernali che sono comunque segnalate all’occorrenza. L’uso delle catene è consentito in casi eccezionali, unitamente ad un limite di velocità di 50 km/h. La violazione delle suddette norme prevede una multa di circa 40 euro e, in caso di intralcio al traffico, può raggiungere gli 80 euro circa.

AUSTRIA
In Austria l’obbligo di montare pneumatici invernali sussiste per tutti i mezzi entro 3,5 tonnellate ed è valido dal 1 Novembre al 15 Aprile. È consentito il montaggio delle catene da neve (su tutte le ruote motrici) solo in alcuni casi ed è comunque indicato da specifica segnaletica. Va specificato che in questo paese la legge prevede che la profondità minima del battistrada sia di 5mm in caso di pneumatici tradizionali e 4mm in caso di pneumatici radiali. La violazione delle suddette norme prevede una multa che può variare dai 40 euro fino ai 5000 euro nei casi in cui si metta a rischio l’incolumità altrui.

SVIZZERA
Non c’è obbligo di pneumatici invernali, ma in condizioni invernali si può incorrere in una sanzione se la circolazione con pneumatici estivi dovesse congestionare il traffico o se i pneumatici fossero giudicati difettosi. L’obbligo di montare catene sussiste su alcuni tratti stradali appositamente segnalati. La multa per la violazione dell’obbligo è di circa 90 euro.

SLOVENIA
Vige l’obbligo di pneumatici invernali o All Season con battistrada di almeno 3 mm dal 15 novembre al 15 marzo e in presenza di condizioni invernali; in alternativa, le catene possono essere montate su pneumatici estivi che abbiano sempre almeno 3mm di battistrada. Qui i pneumatici invernali si identificano oltre ai simboli M+S anche con i simboli 3PMSF. La multa per i trasgressori è di circa 120 euro.

DANIMARCA
In Danimarca non c’è una normativa generale che regola l’uso di pneumatici invernali. Le catene possono essere obbligatorie in presenza di condizioni meteorologiche e stradali critiche.

FINLANDIA
Tutti i veicoli devono obbligatoriamente montare pneumatici invernali dal 1 dicembre al 28 febbraio. Il battistrada deve essere di almeno 3mm. La multa in caso di infrazione parte da un minimo 35 euro. Nel territorio della Lapponia l’obbligo invece va da metà ottobre a fine aprile. Le catene si possono montare sulle gomme invernali se le condizioni stradali e atmosferiche lo richiedono.

NORVEGIA
Non ci sono obblighi sui pneumatici invernali, ma nel caso di utilizzo il battistrada deve essere di almeno 3 mm; chi invece monta pneumatici estivi, in caso di neve o ghiaccio deve poter disporre delle catene.

SVEZIA
In Svezia vige l’obbligo di montare pneumatici invernali M+S con battistrada minimo di 3mm dal 1 dicembre al 31 marzo. Il montaggio delle catene è facoltativo se le condizioni lo richiedono. La sanzione in caso di violazione è di circa 125 euro.

BELGIO
In Belgio non ci sono regole generali; è consigliato l’uso di catene in caso di ghiaccio o neve sul manto stradale.

BULGARIA
L’obbligo di utilizzare pneumatici invernali in caso di condizioni stradali invernali, con le marcature M+S e 3PMSF, è valido dal 15 novembre al 1 marzo solo per le auto immatricolate in Bulgaria, mentre per gli stranieri l’utilizzo è fortemente consigliato. Le catene si possono utilizzare a una velocità massima di 50 km/h quando le condizioni lo richiedono e possono essere obbligatorie se indicato dalla segnaletica.

CROAZIA
Se le condizioni stradali e meteorologiche lo richiedono, su alcuni tratti di strada debitamente segnalati vige l’obbligo di montare pneumatici invernali con battistrada di almeno 4 mm sulle ruote motrici. Le violazioni costano 700 Kuna (circa 90 euro). L’obbligo scatta dal 15 novembre al 15 aprile.

ESTONIA
L’obbligo di utilizzare pneumatici invernali con un profilo di almeno 3 mm vige dal primo dicembre al primo marzo, ma è estendibile da ottobre ad aprile se le condizioni atmosferiche lo richiedono. Con le strade coperte di neve si possono montare le catene.

GRECIA
Non esistono obblighi riguardanti gli pneumatici invernali, ma le catene devono essere montate se le strade sono innevate.

IRLANDA
In Irlanda non esistono prescrizioni specifiche per il periodo invernale; le catene possono essere utilizzate solo quando l’asfalto è coperto di neve.

ITALIA
In Italia, nel periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile, è obbligatorio disporre di catene a bordo del veicolo o montare pneumatici invernali con la sigla M+S. L’obbligo riguarda le strade al di fuori dei centri abitati, mentre al loro interno può essere richiesto dai Comuni. Le infrazioni sono punibili con multe da 85 a 338 euro, mentre vanno dai 41 ai 169 euro sulle strade comunali.

LETTONIA
Pneumatici invernali con battistrada minimo di 4 mm sono obbligatori dal primo dicembre al primo marzo. Le catene sono utilizzabili in caso di neve sulla strada.

LITUANIA
Tutti i veicoli devono essere equipaggiati con pneumatici invernali dal 10 novembre al primo aprile e con battistrada minimo di 3 mm. Con strade innevate possono essere montate le catene.

LUSSEMBURGO
In presenza di condizioni invernali quali neve, neve bagnata, brina o ghiaccio i veicoli devono montare pneumatici con marcatura M+S. Moto, quad e altri mezzi di trasporto leggeri sono esenti dall’obbligo. Le multe partono da 49 euro e possono arrivare a 74 se si causa un blocco del traffico. Dal primo dicembre al 31 marzo si possono utilizzare anche pneumatici chiodati, con cui si può viaggiare a un massimo di 60 km/h su strade normali e a 90km/h in autostrada. Con neve o ghiaccio sul manto stradale è possibile montare le catene.

NORD MACEDONIA
I pneumatici invernali (con battistrada minimo di 4 mm per i veicoli sotto le 3,5 tonnellate e di minimo 6mm per quelli a trazione integrale) devono essere montati dal 15 novembre al 1 marzo. Le catene, utilizzabili a una velocità massima di 70 km/h, possono essere obbligatorie quando indicato dalla segnaletica o in presenza di condizioni critiche.

MONTENEGRO
L’utilizzo di pneumatici invernali  è obbligatorio con condizioni atmosferiche e stradali invernali; in caso di necessità è possibile ricorrere alle catene da neve.

OLANDA
Non ci sono obblighi sugli pneumatici invernali ed è comunque vietato l’uso delle catene.

PORTOGALLO
Non esistono regole che riguardano le gomme invernali; le catene possono essere montate quando le strade sono coperte di neve.

REGNO UNITO
Gli pneumatici invernali non sono obbligatori. Le catene e le gomme chiodate sono consentite solo con l’asfalto coperto da uno strato di neve, quando non danneggiano il manto stradale.

REPUBBLICA CECA
L’obbligo di pneumatici invernali con battistrada di almeno 4 mm di profondità e con marcatura M+S vige dal 1 novembre al 31 marzo; in caso di ghiaccio, neve o temperature al di sotto dei 4°c; in presenza dell’apposita segnaletica a prescindere dalle condizioni atmosferiche. Le catene non sono soggette a obblighi e il loro impiego è permesso solo in presenza di uno strato di neve sulla strada. Le sanzioni per la violazione di queste norme va da 55 a 92 euro.

ROMANIA
In Romania sono obbligatori i pneumatici invernali solo se le strade presentano neve, ghiaccio o condizioni invernali. Se l’asfalto è coperto di neve si possono utilizzare le catene.

SERBIA
Dal 15 novembre al 1 marzo, in condizioni stradali invernali, vige l’obbligo di montare pneumatici invernali con battistrada di almeno 4mm. Le catene devono essere a disposizione nel bagagliaio in caso di necessità.

SLOVACCHIA
Tutti i veicoli devono montare pneumatici invernali con battistrada minimo di 3mm o All Season dal 15 novembre al 31 marzo. Quando la neve copre l’asfalto si può ricorrere alle catene. Le multe partono dai 60 euro.

SPAGNA
Non vigono obblighi riguardo agli pneumatici invernali; se c’è neve sulla strada le catene possono essere usate con una velocità massima di 50 km/h.

TURCHIA
Le gomme invernali M+S sono obbligatorie dal 1 dicembre al 1 aprile. Quando il manto stradale è coperto di neve è possibile montare le catene.

UNGHERIA
Non esiste una normativa specifica, ma all’occorrenza può essere introdotta un’apposita segnaletica in presenza di condizioni atmosferiche invernali. Lo stesso vale per le catene. Può inoltre essere vietato l’ingresso alla dogana alle auto che ne sono sprovviste.